I miei corsi per Bambini e Ragazzi sono organizzati su 4 livelli.
- Giocare con l’arte (5/6 anni)
- Corso di avviamento all’arte (6/8 anni)
- Corso avanzato (9/11 anni)
- Corso di approfondimento (12/14 anni)
Elemento trasversale ai 4 livelli di corso è: “l’unico che dev’essere soddisfatto del mio lavoro sono io“.
Giocare con l’arte 5/6 anni
L’arte nell’Infanzia si coniuga principalmente con il termine Scoperta. Per il bambino l’approccio con l’Arte coincide con il desiderio di venire in contatto con i materiali e con il piacere di sperimentarli in modo libero e scollegato dall’ansia del “produrre un oggetto finale” a testimonianza dell’aver fatto qualcosa. Chi si appresta a tenere un corso di questo genere, ha dunque il compito di proporre e mettersi a disposizione, osservare il comportamento dei bambini e rispondere alle loro richieste. Attraverso la speriementazione di materiali e consistenze, il bambino conosce sè stesso e la propria emotività, acquista fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e prende consapevolezza di “essere capace” di esprimersi e realizzare ciò che più desidera. Essenziale è l’elemento fantastico ed affabultorio, dentro il quale il bambino ritrova quella dimensione del fantastico per lui tanto preziosa.
Corso di avviamento all’arte 6/8 anni
E’ il secondo livello di corso, l’elemento “gruppo” diventa essenziale per la buona riuscita del percorso, non solo I bambini esplorano nuove tecniche, materiali e competenze rafforzando l’autostima, ma iniziano un cammino di scoperta di sè, delle proprie emozioni, legittimando l’esistenza di una vasta gamma di stati d’animo, compresi quelli definititi comunemente con accezione negativa, come la rabbia, il dolore, la frustrazione. L’arte quindi come prezioso strumento espressivo e liberatorio oltre che di acquisizione di competenze. Da cornice si introducono in forma ancora narrata, alcune “storie di pittori ed artisti famosi” in modo da iniziare a contestualizzare anche il panorama artistico che ci circonda, tecnicamente si fa conoscenza più approfondita con la teoria del colore.
Corso avanzato 9/11 anni
Il terzo corso anzitutto approfondisce tecniche sempre più raffinate, si parte dall’uso consapevole della matita e degli strumenti di base per arrivare allo studio del corpo, degli elementi del volto, delle espressioni, della prospettiva e della composizione. Ognuno inizia ad avere un proprio kit personale di strumenti di lavoro, tra cui l’acquarello, elemento base per modulare le intensitaà del colore e dell’acqua. Si sperimentano svariate tecniche che fanno riferimento ad esponenti di arte antica e contemporanea, si incoraggiano I ragazzi a trarre spunto per poi discostarsi, trovando una “propria” modalità espressiva indipendente. Dal punto di vista relazionale il gruppo si fa sempre più centrale, il lavoro ruota sulla coesione e le dinamiche interne ad esso, si parla spesso dei propri vissuti, dei conflitti del quotidiano, delle esperienze vissute e primariamente dei “sentimenti”. Essi poi, a più livelli emergono progressivamente negli elaborati dei ragazzi, che vengono incoraggiati a sdoganare le compartimentazioni tradizionali dell’arte, mescolando poesia e colore, parole e rilievi, consistenze, piani dimensionali ed espressivi.
Corso di approfondimento (12/14 anni)
In quest’ultima fase del percorso si mira a rendersi indipendenti dal giudizio altrui, dall’approvazione del gruppo, dalle etichette di “giusto” o sbagliato”, lavorando sul rafforzamento della propria identità. L’arte ci rende sempre “giusti” nel momento in cui non ci chiede di dimostrare qualcosa a qualcuno, o di essere diversi da quelli che siamo. L’arte ci chiede semplicemente di esprimerci, di non vergognarci della nostra natura, è in questo senso sublime maestra di libertà e di democrazia.
Tecnicamente si percorrono esperienze avanzate, sia per materiali sperimentati che per approfondimenti. Si indagano le modalità di realizzazione di varie forme espressive rafforzando la creazione di uno stile unico e individuale attraverso la consolidazione degli elementi tecnici.
Visita la nostra pagina dei contatti per richiedere informazioni.